SONIA MORETTI, STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA, ROMA

“Quando la psicoterapia funziona, le persone imparano ad accettare di più le complesse vite interiori e i loro Sé reali, ma anche la complessità e i difetti degli altri.”
(N. McWilliams)

Attività

Psicologia clinica e Psicoterapia

Colloqui informativi, psicoeducativi e di orientamento finalizzati alla comprensione di una specifica problematica a seguito di un particolare passaggio di vita, di crisi o di cambiamento personale.

Si tratta di un intervento di breve durata e a cadenza variabile, finalizzato a focalizzare il disagio e a comprendere eventualmente quale sia il percorso più adatto da seguire.

Colloquio psicologico indiretto tramite piattaforme online preventivamente concordate o contatto mail/chat. È un servizio approvato dall’Ordine Nazionale degli Psicologi che incontra le esigenze di persone che si trovano in situazioni particolari o con difficoltà di raggiungere lo studio.

Attività psicoterapica finalizzata al supporto della persona in situazioni di vita specifiche, periodi particolarmente stressanti o momenti di crescita e di passaggio. Per quelle situazioni che risultano difficili da comprendere, di incertezze e dubbi che innescano sintomi psichici che rendono problematiche le emozioni, le relazioni, il contesto affettivo, lavorativo, scolastico o familiare. Per elaborare conflitti, disagi e sofferenze, per chi si trova suo malgrado a convivere con un disturbo che ne impedisce la normale vita quotidiana.

La finalità dell’intervento di sostegno è la definizione della problematica, la gestione della difficoltà, lo sviluppo delle risorse personali.

Il trattamento psicoterapico è un percorso orientato ad approfondire il proprio mondo interiore, ad una maggiore comprensione di sé stessi e delle proprie dinamiche interne per recuperare i vissuti emozionali e riportarli alla coscienza. È un percorso di analisi profonda che aiuta a scoprire le diverse parti del sé, del proprio passato e del presente e delle cause profonde che sono alla base del proprio disagio e dei propri sintomi.

Divenire consapevoli dei propri meccanismi difensivi e disfunzionali, del valore simbolico dei sintomi e dei propri conflitti interiori, spesso inconsci, consente al paziente di arginare e di diminuire il ricorso rigido a meccanismi che condizionano la propria vita e il proprio benessere.

Metodo psicoterapico che facilita il trattamento dei disturbi e delle psicopatologie legate ad eventi traumatici o a esperienze e situazioni emotivamente stressanti. Lo scopo dell’intervento con EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è la riduzione della sofferenza della persona con la Desensibilizzazione e Rielaborazione, attraverso i movimenti oculari focalizzandosi sul ricordo dell’esperienza traumatica e rinforzando le credenze adattive funzionali connesse all’evento traumatico e/o all’esperienza vissuta per una rielaborazione corretta dell’esperienza.

Come si svolgono

Le sedute di Psicoterapia

La tipologia di intervento, viene stabilita con il paziente nei primi colloqui esplorativi finalizzati alla valutazione della domanda e alla motivazione per cui viene richiesto l’intervento. Si tratta di una prima globale valutazione diagnostica per la presa in carico e la sottoscrizione del contratto terapeutico. Le sedute si svolgono vis a vis tra paziente e terapeuta, con una frequenza che varia da una a due sedute a settimana stabilite secondo un accordo di reciproca disponibilità di giorni e orario per garantire continuità e costanza.

È possibile effettuare gli incontri online, su diverse piattaforme da concordare, ma si predilige gli incontri in presenza, a meno che non vi siano situazioni di particolare necessità.